In questi giorni sono scaturite innumerevoli discussioni a proposito della Explanatory Note di EASA che specifica la possibilità di mantenere i rating volando su velivoli Annex-I. Una battaglia sostenuta a livello europeo da IAOPA da quando erano nate ( giustamente ) contestazioni da parte di piloti che volando macchine con PTF nazionali, di fatto operavano velivoli NON EASA e le ore di volo rischiavano di non essere riconosciute da alcune CAA nazionali. La sinergia con EAS ha ottenuto il risultato di superare i dubbi dei regolatori che impedivano l’inclusione anche dei microlights, ed ora tutto ciò è realtà. Aopa Italia nel corso della seconda riunione del Tavolo Tecnico con ENAC del 22 maggio ha ufficialmente richiesto che venga pubblicata una precisa nota esplicativa per evitare contestazioni all’atto dei rinnovi. Le altre proposte avanzate, riguardano la rivitalizzazione degli aeroporti minori attraverso la liberalizzazione dell’accesso dei velivoli VDS basici, e l’apertura degli stessi anche in assenza del presidio antincendio.

State con noi e associatevi, AOPA difende il vostro diritto di volare.

Nel link potrete visionare l’estratto della nostra presentazione riguardante gli argomenti descritti

 



AOPA Italia