Richard McSpadden, 63 anni, al vertice dell’Air Safety Institute di AOPA, è scomparso il 1° ottobre in un incidente aereo fuori Lake Placid, New York.

Richard era seduto a destra a bordo di un Cessna Cardinal 177RG che ha subito un’emergenza dopo il decollo e ha virato verso l’aeroporto, ma non è riuscito a raggiungere la pista. Nell’incidente è morto anche il pilota dell’aereo, l’ex giocatore della NFL e pilota di lunga data Russ Francis, 70 anni.

“AOPA ha perso un grande collega in Richard McSpadden, e io ho perso un grande amico”, ha affermato il presidente dell’AOPA USA Mark Baker. “Richard rappresentava tutto ciò che avresti sempre desiderato in un leader, compagno di squadra e mentore. Ho trascorso molte ore volando in tutto il paese con Richard, e ho trascorso ancora più ore con lui e Judy come grandi amici. Il mio cuore soffre per Judy, Grant, Annabel e tutta la famiglia di Richard”.

McSpadden era arrivato in AOPA nel 2017 con una vastissima esperienza di volo, anche come ex comandante e leader dei Thunderbirds dell’U.S. Air Force. Ma non si è mai soffermato sul suo pluridecorato passato. Ha vissuto deliberatamente, intenzionalmente nel presente, guidando una esperta squadra presso l’AOPA Air Safety Institute, amando il tempo passato con la famiglia e assaporando voli felici nel suo Piper Super Cub.

Durante il suo mandato alla guida dell’Air Safety Institute, Richard ha inaugurato il reparto di educazione alla sicurezza dell’AOPA nell’era di YouTube, introducendo nuove popolari serie di video incentrate sul miglioramento del record di sicurezza aerea generale e sull’espansione delle conoscenze e delle competenze dei piloti. Il suo approccio era incentrato su cinque principi di sicurezza: assumere persone competenti, addestrarle bene, mantenerle competenti, dotarle di attrezzature affidabili e moderne e circondarle di una cultura che supporti il buon processo decisionale.

Ispirato da suo padre, Richard “Dick” McSpadden Sr., McSpadden ha iniziato a volare durante il college e ha accumulato più di 5.000 ore di volo su una varietà di aerei civili e militari. Ha coronato una carriera di 20 anni con l’Air Force come comandante e leader di volo della prestigiosa squadra di dimostrazioni di volo Thunderbirds, guidando 126 dimostrazioni di volo con l’aereo n. 1 del leader.

Successivamente, ha trascorso più di un decennio nel settore della tecnologia dell’informazione presso Hewlett Packard Enterprise. McSpadden è diventato direttore esecutivo dell’AOPA Air Safety Institute nel 2017, poi vicepresidente senior nel 2020.

McSpadden ha influenzato piloti e gruppi aeronautici attraverso impegni di relatori e coinvolgimento in importanti iniziative di sicurezza, incluso il servizio nel consiglio di amministrazione della Seaplane Pilots Association e come presidente del settore per il Comitato congiunto per la sicurezza dell’aviazione generale. Era appassionato di volo in backcountry e ogni estate incontrava funzionari dell’aviazione statale, gruppi di piloti ed esperti in materia di backcountry per esplorare la sicurezza e la gestione del backcountry.

La National Air Traffic Controllers Association gli ha recentemente riconosciuto il premio “James L. Oberstar Sentinel of Safety”.

I nostri soci  hanno conosciuto McSpadden attraverso la sua rubrica mensile per AOPA Pilot, dove ha modellato l’autoriflessione e l’umiltà con storie del suo volo personale e professionale. Volare è sempre stato uno stile di vita che ha condiviso con la sua famiglia: suo padre e suo fratello sono piloti e lui ha insegnato ai suoi figli a volare. Molte delle sue descrizioni più liriche provengono dalle esperienze nel suo Super Cub.

Il  materiale dell’Air Safety Institute AOPA,  grazie al suo impegno, è stato visto da più di 10 milioni di viewers all’anno.

“Richard will be missed each and every day.”

Cieli blu Richard, a nome di tutti i soci piloti di AOPA Italy, e del suo staff . Ci mancherai.

Richard McSpadden

AOPA Italia 1961-2023 : da oltre sessant’anni a fianco di chi vola

Photos courtesy by AOPA USA



AOPA Italia