In merito alla questione della tassazione degli aeromobili introdotta dal decreto- legge 6 dicembre 2011 n. 201 “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”, meglio noto come “Decreto Salva Italia” del Governo Monti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 06.12.2011 – Supplemento Ordinario n. 251, AOPA Italia dopo l’insediamento del nuovo governo, ha inviato una istanza alla Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni , al Ministro del MEF Giancarlo Giorgetti ed al Ministro del MIMS Matteo Salvini, per l’abrogazione come avvenuto per le imbarcazioni, della iniqua tassa che viene oggi applicata anche ai velivoli stranieri (!) e ai passeggeri dei voli aerotaxi nazionali e comunitari con gravi ripercussioni sull’indotto e sul traffico avioturistico.
In particolare, riguardo ai voli c.d. aerotaxi, ci sono pervenute svariate segnalazioni anche da parte di nostri consociati europei, riguardo notifiche di verbali per presunta evasione della tassa applicata ai voli di questa tipologia, solo per il fatto che alcuni aeromobili risultassero intestati a società anziché a persone fisiche, con conseguente ed errata supposizione che venisse quindi effettuato servizio aerotaxi (evidentemente nessuno ha informato i nostri finanzieri che senza il COA non si può esercitare tale servizio)
Dopo l’invio delle nostre istanze attraverso i canali istituzionali, da tempo sono in corso confronti che speriamo portino rapidamente alla soluzione del vergognoso atteggiamento demagogico che ha originato il provvedimento.
In allegato la lettera inviata al Governo.
Il Consiglio Direttivo AOPA Italia
Lettera al governo tassa sul lusso aeromobili
AOPA Italia 1961-2023 : da oltre sessant’anni a fianco di chi vola